STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l.

[ nome utente: **** – password: **** ] I dati utente e password sono visibili esclusivamente sulla versone ricevuta via mail.

 

Buongiorno,

eccoci al numero di luglio/agosto di SICURELLO.si NEWS by SICUREZZA NETWORK.

In questo numero:

  1. Solo per gli iscritti a SICURELLO.si NEWS
  2. SICURELLO.si ad AMBIENTE LAVORO CONVENTION
  3. Attive le nuove piattaforme per i nostri Clienti
  4. Seminario A.Co.S.T. “Art. 30 D.Lgs. 81/2008 ss.mm. – Modelli di organizzazione e di gestione…”
  5. Aggiornamenti Normativi

 

1 – Solo per gli iscritti a SICURELLO.si NEWS

Sul sito SICUREZZA NETWORK e sugli altri siti gestiti da STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l. sono presenti molti materiali (documenti, immagini, fotografie) da noi specificatamente predisposti. La maggior parte di essi è rilasciata in Licenza Common Creative ed è liberamente scaricabile, altri sussidi sono a disposizione esclusiva dei gentili Clienti e/o dei partecipanti ai nostri corsi (tramite la nostra piattaformacorsi).

Agli iscritti a SICURELLO.si NEWS sono riservati ogni mese dei supporti (immagini, blocchi cad, schede, ecc.) utilizzabili per la formazione e/o per la redazione dei documenti della sicurezza (PSC, POS, DVR, DUVRI, ecc.).

Come anticipato nella precedente SICURELLO.si NEWS, questo mese gli iscritti a SICURELLO.si NEWS possono scaricare:

INFO22: Sicurezza – CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI – Facsimile di Delega al Responsabile dei lavori

INFO22: Sicurezza - CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI - Facsimile lettera di incarico responsabile dei lavori

Si tratta di un documento in formato .doc, liberamente editabile.

 

 

 

2 – SICURELLO.si ad AMBIENTE LAVORO CONVENTION

Ambiente Lavoro Convention

Nell’ambito di Ambiente Lavoro Convention, venerdì 12 ottobre 2012 ore 10.00 – 11.00 ci sara la presentazione di SICURELLO.si il gioco della sicurezza: Giocare insieme una partita tra ragazzi e adulti

Organizzato da: AiFOS – Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro:

La sicurezza sul lavoro si impara da bambini e la cultura della sicurezza può iniziare fin dai banchi di scuola. Attraverso il simbolismo e la dimensione ludica sviluppata nel gioco prototipo SICURELLO.si, i bambini possono scoprire come la sicurezza e l’insicurezza li circondano e comprendere l’importanza della prevenzione. Nel corso dell’incontro verranno presentate esperienze relative al coinvolgimento dei più piccoli nel mondo sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Il prodotto è rivolto a RSPP e consulenti delle strutture scolastiche.

Il GIOCO DELLA SICUREZZA di SICURELLO.si

3 – Attive le nuove Piattaforme Dati per i nostri Clienti

Sono state attivate le nuove piattaforme a servizio dei nostri Clienti.

Le pagine delle PIATTAFORME sono nate dall’esigenza di proporre ai nostri Clienti uno spazio di lavoro dove trovare tutte le informazioni necessarie alla gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008, Consulenza, Cantieri, ecc.).

Le PIATTAFORME attualmente attive sono cinque e sono suddivise in Piattaforma Clienti, Cantieri, Corsi, Consulenze, R.U.P.:

 

Pur trattandosi di piattaforme accessibili solo con “nome utente” e “password” assegnate, in taluni casi – ad esempio la Piattaforma Corsi – alcune delle aree o delle sezioni sono accessibili con demo e materiali scaricabili.

Entra nell'area demo della PIATTAFORMACORSI

 

Le singole sezioni delle piattaforme sono adattabili alle esigenze di ogni tipologia di Clientela e delle necessità di riservatezza dei dati contenuti.

SICUREZZA Azienda Termale TERME di COMANO

4 – Seminario A.Co.S.T. “VALUTAZIONE DEI RISCHI Art. 30 D.Lgs. 81/2008 ss.mm. – Modelli di organizzazione e di gestione”.

A.Co.S.T. – Associazione Coordinatori Sicurezza Trentino organizza un seminario sul tema:

“VALUTAZIONE DEI RISCHI Art. 30 D.Lgs. 81/2008 ss.mm. – Modelli di organizzazione e di gestione”.

ACOST.it

Il seminario tecnico si svolgerà il giorno 28 settembre 2012 presso la SALA CONFERENZE della ditta Tassullo Spa a Tassullo (Tn) in via Nazionale 157. Prima del seminario è prevista una visita guidata presso la miniera, della ditta Tassullo, in località Mollaro.

Relatori:

Dott. Alessio Franzinelli Tassullo S.p.a.

Geom. Stefano Farina docente formatore senior per la sicurezza iscritto nel registro CEPAS.

Questa iniziativa ha lo scopo di tenere costantemente aggiornati i Coordinatori della Sicurezza ed i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.

Tutte le informazioni sono reperibili direttamente sul sito A.Co.S.T. www.acost.it.

 

5 – Aggiornamenti Normativi

Come ogni anno, anche nell’estate 2012 l’attività relativa alla pubblicazione di norme, circolari, pareri, linee guida non si è arrestata, tra i documenti più importanti segnaliamo:

Verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro

Dopo l’entrata in vigore il D.M. 11 aprile 2011 sono stati pubblicati due nuovi documenti in merito alle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro.

Con il Decreto del 30 luglio 2012 è stato pubblicato il secondo elenco, di cui al punto 3.7 dell’allegato III del Decreto dell’11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.

Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Dirigenziale del 21 maggio 2012.

Maggiori approfondimenti nell’articolo Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

La Direzione generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato la circolare n. 23 del 13 agosto 2012, con i chiarimenti circa le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro, previste dall’allegato VII del Decreto Legislativo n. 81/2008 (T.U. sulla Sicurezza sul lavoro); nonché sui criteri dei soggetti abilitati, di cui all’articolo 71, comma 13, del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Maggiori approfondimenti nell’articolo Effettuazione verifiche periodiche – Circolare 23/2012


Linee Interpretative sulla Formazione

Sulla G.U. n. 192 del 18 agosto 2012 è stato pubblicato l’Accordo tra il Governo e le Regioni sulle “linee interpretative” sulla Formazione dei Dirigenti, Preposti e Lavoratori e Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP.

 

Lavoratori Autonomi: la Circolare 16/2012 del Ministero del Lavoro

Il 4 luglio 2012 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha diffuso la circolare n. 16/2012 avente come oggetto “Lavoratori autonomi – attività di cantiere – indicazioni operative per il personale ispettivo”.

In tale Circolare vi sono numerosi chiarimenti volti a individuare, nell’ambito dell’edilizia, le caratteristiche tecniche che contraddistinguono l’attività autonoma da quella svolta dal personale dipendente delle imprese del comparto edile.

Leggi il nostro approfondimento: Approfondimento sui contenuti della circolare 16/2012 relativa ai Lavoratori Autonomi nei cantieri

 

Buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
La Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, nella seduta del 4 luglio 2012, ha proceduto alla validazione delle seguenti buone prassi:
– Realizzazione di una piattaforma rialzabile in zona poppiera in un peschereccio con attrezzi a bocca fissa detti “rapidi”;
– Realizzazione di un peschereccio nuovo con attrezzi a bocca fissa detti “rapidi” con riprogettazione di tutta la linea produttiva”;
– Realizzazione di due vasche di raccolta (baie) del pescato in zona poppiera su un peschereccio al traino con rete “volante”;
– La Buona Pratica di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare SICUREZZANETWORK.org

 



SEGUI
SIC
URELLO.si
su FACEBOOK

 


 

SICURELLO.no.it

Hai un sito internet?

Abbiamo predisposto il codice per poter inserire le fotografie di SICURELLO.no.it anche sul tuo sito. In questo modo quando pubblicheremo una nuova foto automaticamente l’immagine si aggiornerà anche sul tuo sito.
I codici sono reperibili qui.


 

 

Ricevi questa mail in quanto:

– hai partecipato ad un corsoorganizzato dallo STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano o dalla SEIDUESEI.org S.r.l.,

oppure

– hai autorizzato l’invio di informazioni in merito ai corsi sicurezza sul lavoro

oppure

– ti sei iscritto sul portale SICUREZZANETWORK.org

oppure

– ti sei iscritto su uno degli altri siti dello STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l.


Per visualizzare, modificare o aggiornatre i tuoi dati: {profile_url}

Se vuoi cancellarti da SICURELLO.si NEWS by SICUREZZA NETWORK: {unsubscription_url}


richiedi assistenza | vedi archivio newsletter | segnala ad un amico | leggi la nostra privacy policy | vai al sito SICUREZZA NETWORK


SICURELLO.si NEWS è un’iniziativa STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l.

Per ogni problema puoi contattarci all’indirizzo mail: newsletter@sicurello.si.it

STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano – p.iva 01133310225

SEIDUESEI.org S.r.l. – p.iva 01978390225

Via LungoSarca, 67 / Ponte Arche – 38077 Comano Terme (TN)
Via Medici 4/3 – 38123 Trento


Copyright © 2010-2012 STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l. – Tutti i diritti di riproduzione di questa newsletter sono riservati