STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l.

[ nome utente: **** – password: **** ]  I dati utente e password sono visibili esclusivamente sulla versone ricevuta via mail.

 

Buongiorno,

eccoci al numero di maggio/giugno di SICURELLO.si NEWS by SICUREZZA NETWORK.

In questo numero:

  • SICURELLO.si NEWS: Un po’ in ritardo
  • Solo per gli iscritti a SICURELLO.si NEWS
  • Seminario A.Co.S.T. “IMPRESA AFFIDATARIA ED IMPRESA ESECUTRICE…”
  • SICURELLO.no: il nuovo dominio internet
  • Aggiornamenti Normativi
  • 1° Marcia Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro
  • SICURELLO.si nell’ARTE: Anteprima luglio-settembre 2012

1 – SICURELLO.si NEWS: Un po’ in ritardo

Normalmente la NewsLetter SICURELLO.si NEWS viene inviata al termine di ogni mese, questa volta abbiamo ritardato l’invio in quanto i giorni di fine maggio ed inizio giugno sono stati dedicati a curare alcuni aspetti legati ai materiali per la gestione dell’emergenza terremoto, in particolare sono stati preparati:

– l’articolo “Come recuperare, in sicurezza, gli edifici danneggiati dal sisma” pubblicato su PUNTOSICURO.it e ripreso da numerosi siti web.

vai all'articolo

 

– le schede “Bollino Verde Zucchiatti”, nate dall’idea del Geom. Massimo Zucchiatti e da noi sviluppate (Graphics Designer Fantasmina), le schede sono dedicate alle scuole, ma l’idea è interessante anche per uffici, negozi ed aziende.

vai alla presentazione della scheda



ilterremoto.it, uno specifico minisito con materiali di riferimento in tema di gestione dell’emergenza terremoto. Una raccolta di materiali di libero utilizzo per poter prepararsi ad un evento (o fenomeno) che spaventa e che colpisce all’improvviso.

www.ilterremoto.it

 

– Sono inoltre in preparazione ulteriori materiali rilasciati con LICENZA COMMON CREATIVE che troverete nei prossimi mesi sia sul sito SICUREZZANETWORK.org che su ilTERREMOTO.it.

EMERGENZA TERREMOTO: ULTERIORI MATERIALI

 

 

2 – Solo per gli iscritti a SICURELLO.si NEWS

Sul sito SICUREZZA NETWORK e sugli altri siti gestiti da STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l. sono presenti molti materiali (documenti, immagini, fotografie) da noi specificatamente predisposti. La maggior parte di essi è rilasciata in Licenza Common Creative ed è liberamente scaricabile, altri sussidi sono a disposizione esclusiva dei gentili Clienti e/o dei partecipanti ai nostri corsi (tramite la nostra piattaformacorsi).

Agli iscritti a SICURELLO.si NEWS sono riservati ogni mese dei supporti (immagini, blocchi cad, schede, ecc.) utilizzabili per la formazione e/o per la redazione dei documenti della sicurezza (PSC, POS, DVR, DUVRI, ecc.).

Come anticipato nella precedente SICURELLO.si NEWS, questo mese gli iscritti a SICURELLO.si NEWS possono scaricare:

INFO21: Sicurezza – CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI – Gli adempimenti del Committente durante la fase esecutiva dell’opera

INFO21: Sicurezza - CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI - Gli adempimenti del Committente durante la fase di esecuzione dell'opera

L’argomento trattato riprende quanto già presentato in passato ( vedasi:schemi applicazione direttiva cantieri ), ma con un’ottica leggermente differente: per ogni soggetto è presente un percorso che sulla base delle scelte effettuate indicherà procedure e documenti da predisporre.

Nella prossima news verranno messi a disposizione vari facsimile.

 

 

 

3 – Seminario A.Co.S.T. “IMPRESA AFFIDATARIA ED IMPRESA ESECUTRICE …”

A.Co.S.T. – Associazione Coordinatori Sicurezza Trentino organizza un seminario sul tema:

IMPRESA AFFIDATARIA ED IMPRESA ESECUTRICE

definizioni, responsabilità e ruoli, organigramma di cantiere, rapporti con la Committenza ed il CSE, POS e ITP

 

Il seminario tecnico si svolgerà il giorno 21 giugno 2012 ore 14.30 presso la sala conferenze “Auditorium” Interbrennero Spa, Centro Direzionale Interporto – via Innsbruck 15 – 38121 TRENTO.

Relatori:

Dott. Marco Pecoraro Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro – U.O.P.S.A.L.

Geom. Stefano Farina docente formatore senior per la sicurezza iscritto nel registro CEPAS.

Questa iniziativa ha lo scopo di tenere costantemente aggiornati i Coordinatori della Sicurezza ed i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.

Tutte le informazioni sono reperibili direttamente sul sito A.Co.S.T. www.acost.it.

 

 

4 – SICURELLO.no: il nuovo dominio internet

Così come già avveniva per SICURELLO.si, da pochi giorni le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no sono raggiungibili anche semplicemente digitando SICURELLO.no direttamente nella barra degli indirizzi del proprio browser.

www.sicurello.no

Un modo per essere più vicini ai numerosi utenti che accedono al sito e che d’ora in poi non dovranno più ricordarsi l’indirizzo completo del sito.

5 – Aggiornamenti Normativi

Numerose le modifiche normative intervenute in questo periodo, tra le principali ricordiamo:

Proroga dell’obbligo di redazione della valutazione dei rischi per le microimprese

E’ stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” del 14 maggio 2012 n. 111 il decreto legge 12 maggio 2012, n. 57 nel quale viene previsto che fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale di recepimento delle procedure standardizzate, e comunque non oltre il 31 dicembre 2012, le imprese che occupano fino a 10 lavoratori potranno continuare ad autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi.

Procedure Standardizzate per la Vautazione dei Rischi:

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del Lavoro, nella seduta del 16 maggio, ha approvato le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle aziende che occupano fino a 10 lavoratori.

Ulteriori informazioni sul sito SICUREZZANETWORK.org

 

E’ entrato in vigore il D.M. 11 aprile 2011 – Verifica Attrezzature

Dal giorno 24 maggio è in vigore la Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature

Riassumiamo di seguito gli aspetti normativi relativi alle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.:

– con Decreto 12 aprile 2011 è stata modificata la «Disciplina delle modalita’ di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonche’ i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.” permettendo a soggetti esterni l’effettuazione delle verifiche;

– l’entrata in vigore di tale decreto era prevista inizialmente alla data del 25 gennaio 2012, prorogata successivamente al 24 maggio 2012 e da quest’ultima data esso è a tutti gli effetti in vigore;

– in data 21 maggio 2012 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale del Ministero che rende noto il primo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.

– con circolare n. 11 del 25 maggio 2012, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornisce chiarimenti in merito all’applicazione del Decreto.
In particolare i charimenti riguardano:
– Modalità di richiesta delle verifiche periodiche ai soggetti titolari di funzione
– Scelta del soggetto abilitato
– Interruzione o sospensione dei termini temporali
– Attivazione del soggetto abilitato da parte del soggetto titolare della funzione
– Modulistica
– Tariffazione delle verifiche periodiche
Per quanto attiene le Province Autonome di Trento e Bolzano, il chiarimento ministeriale, affronta l’argomento relativo ai soggetti verificatori individuati ai sensi della disciplina regionale e provinciale. Relativamente a questo argomento viene precisato che le verifiche periodiche effettuate da tali soggetti sono riconosciute su tutto il territorio nazionale equivalenti a quelle effettuate dai soggetti titolari della funzione ed ai soggetti abilitati di cui al D.M. 11.04.2011.

Per saperne di più su questo argomento potete visitare le pagine ad esso dedicate all’interno di SICUREZZANETWORK.org

 

 

6 – 1° Marcia Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro

Segnaliamo un’importante iniziativa di ANMIL.

ANMIL: 1° Marcia Nazionale della Sicurezza

ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) promuove la 1° MARCIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO ad Assisi il 30 giugno 2012.

Ulteriori informazioni possono essere scaricate direttamente dal sito ANMIL



7- SICURELLO.si nell’ARTE: Anteprima luglio-settembre 2012

Come ormai tradizione, anche per il terzo trimestre 2012, la copertina nel nostro portale web sarà illustrata con un’immagine di SICURELLO.si nell’ARTE. Dopo Klimt e Munch tocca ora alla rielaborazione di un opera di Magritte.

In anteprima la reintepretazione elaborata da FANTASMINA dell’opera di Magritte: “La Trahison des images” che riporta la scritta: <Ceci n’est pas une pipe>.

 

 

 



SEGUI
SIC
URELLO.si
su FACEBOOK

 


 

SICURELLO.no.it

Hai un sito internet?

Abbiamo predisposto il codice per poter inserire le fotografie di SICURELLO.no.it anche sul tuo sito. In questo modo quando pubblicheremo una nuova foto automaticamente l’immagine si aggiornerà anche sul tuo sito.
I codici sono reperibili qui.


 

 

Ricevi questa mail in quanto:

– hai partecipato ad un corsoorganizzato dallo STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano o dalla SEIDUESEI.org S.r.l.,

oppure

– hai autorizzato l’invio di informazioni in merito ai corsi sicurezza sul lavoro

oppure

– ti sei iscritto sul portale SICUREZZANETWORK.org

oppure

– ti sei iscritto su uno degli altri siti dello STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l.


Per visualizzare, modificare o aggiornatre i tuoi dati: {profile_url}

Se vuoi cancellarti da SICURELLO.si NEWS by SICUREZZA NETWORK: {unsubscription_url}


richiedi assistenza | vedi archivio newsletter | segnala ad un amico | leggi la nostra privacy policy | vai al sito SICUREZZA NETWORK


SICURELLO.si NEWS è un’iniziativa STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l.

Per ogni problema puoi contattarci all’indirizzo mail: newsletter@sicurello.si.it

STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano – p.iva 01133310225

SEIDUESEI.org S.r.l. – p.iva 01978390225

Via LungoSarca, 67 / Ponte Arche – 38077 Comano Terme (TN)
Via Medici 4/3 – 38123 Trento


Copyright © 2010-2012 STUDIOFARINA di Farina Geom. Stefano & SEIDUESEI.org S.r.l. – Tutti i diritti di riproduzione di questa newsletter sono riservati